Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fluidodinamica in cucina

4 Aprile 2024

ore: 20:30

Casa Artusi Forlimpopoli

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Casa Artusi, il Prof. Talamelli, Coordinatore del Dottorato in Scienze e Tecnologie Aerospaziali, e ideatore del progetto CICLoPE a Predappio, terrà una conferenza per spiegare il binomio Natura e Tecnologia tra i fornelli

Come funziona un frullatore? Ci sono delle analogie tra gli arabeschi che si formano mescolando il caffè e i tifoni tropicali? Cosa sono le “geometrie” presenti in una frittura? Queste e tante altre curiosità saranno oggetto di un singolare appuntamento per approfondire la fluidodonamica in cucina. Tramite spettacolari filmati, girati in collaborazione con il Prof. Bellani e i Dott. Lazzarini e Magal del CICLoPil prof. Alessandro Talamelli illustrerà i diversi fenomeni fisici presenti in cucina e si presenterà alcuni esempi in natura e in tecnologia dove gli stessi fenomeni giocano un ruolo fondamentale. La Fondazione Casa Artusi dal 2007 è a servizio delle Istituzioni per la promozione e la diffusione della cultura artusiana. Si occupa di turismo e marketing territoriale realizzando progetti volti a far conoscere il patrimonio gastronomico della cucina di casa italiana in nome di Artusi.

In rete