Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Algoritmo Corea. Performing arts ai tempi dell’intelligenza artificiale

17 Gennaio 2024

ore: 09:30

Palazzo Marescotti, Salone Marescotti (Via Barberia, 4/2 - Bologna)

Tavola rotonda con Kim JaeMin (Seoul Institute of the Arts), Kim Keunhyoung (Seoul Institute of the Arts), Francesco Spampinato (Università di Bologna), Federica Patti (Università di Torino), Giuseppina De Nicola (Università di Torino). Moderano: Matteo Casari e Andrea Paciotto.

Il dominio dell’arte è da sempre intimamente connesso con quello della tecnologia in un dialogo constante di muta interrogazione e messa alla prova. Con un’attenzione particolare a questo intreccio nelle arti sceniche la tavola rotonda, sullo sfondo di un quadro di riferimento antropologico alla cultura coreana tra passato, presente e futuro, intende discutere il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi collaborativi di creazione artistica.

L'evento fa parte della rassegna

Algoritmo Corea. Performing arts ai tempi dell’intelligenza artificiale

dal 16 al 28 Gennaio 2024

L’immaginario tecnologico e futuribile, associato a paesi quali il Giappone o gli USA, si è da qualche anno ampliato includendo nel suo orizzonte la Corea del Sud. I grandi successi delle industrie culturali e creative coreane, nonché dei sui grandi brand propriamente attivi nell’hi-tech, hanno conquistato mercati e il favore di molte persone in tutto il mondo. L’arte coreana si pone a specchio su questo poliedrico scenario ponendo quesiti e immaginando risposte che si fondano su suggestioni estetiche ed emotivamente coinvolgenti. Il teatro, più genericamente le performing arts, partecipa a questa dinamica tesa tra riflessione e creazione dialogando con le tecnologie più avanzate: il progetto vuole mettere a fuoco il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi collaborativi di creazione scenica.

Tutte le date della rassegna: