Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Migranti in noi. La scrittura autobiografica e il documentario come strumenti di contrasto ai fenomeni di razzismo e xenofobia

16 Aprile 2024

ore: 13:00

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Aula C (Via San Petronio Vecchio, 32 - Bologna)

Introduce Paola Parmiggiani. Con Fatima Berrima, attivista e mediatrice interculturale, e Paola Russo, progettista sociale e educatrice alla cittadinanza globale. A seguire, proiezione del documentario "Migranti in NOI", realizzato da associazione Vite in Transito e Paola Russo.

L'evento fa parte della rassegna

Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo

dal 9 Aprile al 8 Maggio 2024

Seminari pubblici a cura del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Università di Bologna.

Cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il nuovo ciclo di seminari affronterà diverse tematiche legate ai discorsi d’odio e alle dinamiche discriminatorie nei confronti di nuove categorie spesso invisibilizzate. Quest’anno il dialogo con ospiti d’eccezione abbraccerà tematiche come le mutilazioni genitali femminili, il rapporto tra media e carcere, i fenomeni razzisti e xenofobi verso i migranti, i nuovi rischi dell’Intelligenza Artificiale e tanto altro.

Allegati

Tutte le date della rassegna: