Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Oltre il visibile: il mondo strano della fisica quantistica e delle particelle

20 Settembre 2025

ore: 18:00

Quartiere Navile, Sala Polivalente Centofiori (Via Gorki, 16 - Bologna)

Un viaggio affascinante nel cuore della materia, là dove le regole della fisica classica si spezzano e inizia il regno del quantistico. Cosa succede quando si entra nel mondo delle particelle elementari, troppo piccole per essere viste anche con il miglior microscopio? Scopriremo insieme come funziona l’universo a scala microscopica, tra particelle che appaiono e scompaiono, energie invisibili e fenomeni che sfidano il senso comune.

L'evento fa parte della rassegna

Aspettando la Notte dei Ricercatori 2025

dal 10 al 26 Settembre 2025

Tornano i classici appuntamenti con gli aperitivi scientifici e con i tour in città e dintorni. Poi spettacoli, mostre, conferenze, per avvicinarci insieme alla Notte Europea dei Ricercatori 2025.

Tutte le date della rassegna: