Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mostra temporanea "Profili di genere: la forma delle disuguaglianze"

dal 25 Novembre al 5 Dicembre 2025

Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45 - Bologna)

Ingresso libero

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell'Alma Mater inaugura la mostra organizzata nell'ambito del progetto GEMS - Gender Equality in Multilevel Systems, in collaborazione con NoSignal ETS e col patrocinio del Comune di Bologna. Dodici illustratrici e illustratori internazionali sono stati coinvolti per raccontare, con il proprio tratto e la propria sensibilità, alcune delle disuguaglianze di genere ancora presenti nella nostra società. Le dodici opere saranno esposte nel ballatoio dello scalone di Palazzo Hercolani e nel portico adiacente la Biblioteca Matteucci.

La mostra verrà inaugurata il 25 novembre alle ore 17.00 in Aula Ardigò e sarà visitabile fino al 5 dicembre 2025. L’inaugurazione sarà anche un momento per ricordare Emma Elsie Michelle Pezemo, studentessa del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale scomparsa nel 2021, vittima di femminicidio, e alla quale è dedicata una delle sagome esposte.

L'evento fa parte della rassegna

Gli eventi dell'Alma Mater legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

dal 24 Novembre al 10 Dicembre 2025

ore: 17:00

Luoghi vari

Ingresso libero

Una serie di incontri, organizzati a Bologna e nei Campus della Romagna, per mantenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere, un fenomeno di crescente importanza nel dibattito pubblico

Tutte le date della rassegna: