Il 12 Ottobre, nella Sessione di Laurea straordinaria presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Cesena, sono stati assegnati cinque 110 e lode a giovani neo ingegneri nella Laurea Specialistica in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell’Informazione (I.C.T.).
Il Vice Preside Prof. Antonio Natali, visibilmente soddisfatto della preparazione dei suoi studenti, ha sottolineato come le Lauree Specialistiche della II Facoltà d’Ingegneria costituiscano un sistema di formazione avanzata in grado di supportare lo sviluppo della Ricerca sia a livello internazionale che per il diretto uso delle aziende del territorio.
I cinque giovani che hanno ottenuto questo risultato sono Boschetti Raffaele con una tesi dal titolo "Elaborazione e trasmissione dell’informazione in sistemi quantistici" sviluppata con il Prof. Marco Chiani; Claudio Buda con la tesi "Localizzazione Indoor in WLAN attraverso Rete Neuronale Evolutiva", sviluppata con il Prof.Pablo Gonzalez Perez; Matteo Casadei con "I Web Service nella progettazione software a componenti", sviluppata con il Prof. Antonio Natali; Stefano Olivieri con "Lightweight Family Polymorphism per Java: studio e implementazione", sviluppata con il Prof. Mirko Viroli e Nicola Zaghini con "Un linguaggio dichiarativo per l’ingegneria di sistemi ad agenti nell’impresa virtuale", sviluppata con il Prof. Andrea Omicini.
Le tesi discusse spaziano dalla ricerca più avanzata, allo sviluppo di collaborazioni internazionali (ad esempio con l’Università di Kyoto, Giappone), a tesi con applicazioni di interesse industriale.