Unibo Magazine

Berardino Vaira, docente di Medicina interna all'Alma Mater, è stato invitato a presentare una relazione scientifica al convegno "Esophageal, Gastric and Duodenal Disorders" (section of the AGA Institute Council), che si terrà al McCormick Place di Chicago dal 7 al 10 maggio.

Nella sessione dedicata all’helicobacter pylori ("Disease Modifiers and Optimal Therapies") il prof. Vaira, esperto noto non solo a livello nazionale per la sua attività scientifica rivolta in particolare alle terapie contro le infezioni da helicobacter pilori, terrà una relazione dal titolo "Individualizing Therapies that target High-risk Patients".

Il prof. Vaira ha frequentato, in qualità di aiuto a tempo pieno di Gastroenterologia, il Dipartimento di Gastroenterologia del Middlesex Hospital di Londra, diretto dal Dr. P.R. Salmon e dal Dr. A. Hathfield, dove iniziò la sua collaborazione scientifica con il prof. Barry Marshall, premio Nobel per la medicina nel 2005, sul ruolo dell'helicobacter pylori nelle malattie gastroduodenali.