Unibo Magazine

Parte oggi, lunedì 18 giugno, e prosegue fino a mercoledì 20 il convegno VeRoLog 2012. Ospitato presso la Facoltà di Ingegneria (viale Risorgimento, 2), è il primo convegno del gruppo di lavoro europeo sull'ottimizzazione della logistica e del trasporto merci (Euro Working Group on Vehicle Routing and Logistics Optimization) che raccoglie oltre seicento ricercatori di tutto il mondo attivi su questi temi.

In tre giorni di attività scientifica, più di centocinquanta esperti internazionali provenienti dalle università e le aziende di oltre ventitré paesi saranno impegnati a discutere lo stato dell'arte delle metodologie utilizzabili a supporto dell'ottimizzazione dei processi logistici: algoritmi per la pianificazione dei viaggi di trasporto, ottimizzazione della supply chain, mappe digitali, nuove tecnologie di calcolo disponibili e nuove esigenze di ottimizzazione che emergono dal mercato. In pratica tutto quello che costituirà il futuro di un mercato di estrema rilevanza economica ed in continua evoluzione in tutto il mondo.

Oltre alla componente accademica, il convegno vedrà una qualificata partecipazione di alcune aziende europee ed internazionali attive nella produzione di software per i supporto alle decisioni nel settore logistico quali PTV, Optrack, Procomp, Optit ed IBM.