Unibo Magazine

Il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, e il Sindaco di Cesena, Giordano Conti, firmeranno un accordo quadro che unirà Ateneo di Bologna e Comune di Cesena nella promozione di Cesena Città Universitaria.

La cerimonia di firma, che avrà luogo lunedì 14 novembre, ore 16.00, presso il Comune di Cesena (Piazza del Popolo 10), siglerà un’intesa che prevede l'attivazione di un tavolo permanente di confronto e programmazione. Il Polo scientifico-didattico di Cesena e i soggetti istituzionali e privati della città romagnola agiranno congiuntamente per promuovere la crescita di un’università che nel contempo porti sviluppo culturale, sociale ed economico per il territorio.

Le iniziative e le attività progettuali previste dall’accordo quadro investono diverse aree di interesse comune all’Università e alle Amministrazioni proponenti, quali ad esempio la ricerca e la formazione, ma anche l’utilizzazione e la valorizzazione delle biblioteche locali, nonché del patrimonio bibliografico.

In primo piano ci sono le relazioni internazionali e in particolare i progetti per la mobilità studentesca. Ma largo spazio hanno anche tutte le iniziative volte al miglioramento dei sevizi agli studenti. Nell' accordo, infine, sono espressamente richiamati gli impegni già assunti congiuntamente dall’Ateneo e dal Comune di Cesena  per la realizzazione degli insediamenti universitari in città.