Unibo Magazine

Già nel 2008 il Dipartimento di Scienze dell'Informazione, tramite il prof. Fabio Vitali, aveva siglato un progetto con il Senato della Repubblica dell'Uruguay finanziato dalla Banca InterAmericana per lo Sviluppo (IDB) e sostenuto dalle Nazioni Unite (Global Center for ICT in Parliament) per fornire formazione sull'uso dello standard informatico chiamato XML e delle linee guida di buona normazione all'interno degli uffici legislativi. Al progetto ha collaborato il CIRSFID, con l'apporto della prof.ssa Monica Palmirani, la quale ha poi siglato con l'IDB un contratto per il prosieguo dell'iniziativa.

Questo secondo progetto ha consentito l'estensione dei contenuti formativi e la loro diffusione in modalità e-learning presso tutti i 23 Parlamenti dell'America Latina attraverso le piattaforme tecnologiche dell'IDB. Tra i partecipanti anche il prof. Giovanni Sartor, docente dell'Alma Mater, al momento presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze e la dottoranda Meritxell Fernandez Barrera.

Al termine di alcune lezioni frontali, nel febbraio scorso, il dott. Hugo Rodríguez Filippini, Segretario Generale del Senato Uruguayano, aveva affidato ufficialmente ai docenti di Bologna un sigillo destinato al Rettore, come segno di riconoscimento per l'importante lavoro svolto dall'Ateneo bolognese. Lo stesso sigillo è stato consegnato oggi nella mani del Rettore Dionigi nel corso di una cerimonia in Comune.

Nel suo discorso di ringraziamento il Rettore ha rimarcato l’unità di intenti che unisce il Comune e l’Università anche in un contesto internazionale e ha sottolineato i valori rappresentati dalla consegna del Sigillo della Repubblica dell’Uruguay quale riconoscimento per l’intera comunità dell’Università di Bologna: la formazione continua come valorizzazione delle risorse umane nelle istituzioni pubbliche; il lavoro di Rete tra Istituzioni pubbliche e l’estensione delle buone prassi; l’uso di tecnologie informatiche per migliorare l’efficienza delle organizzazioni e la trasparenza verso i cittadini.