Unibo Magazine

Questo fine settimana - sabato 29, domenica 30 e anche lunedì 31 ottobre - è dedicato al Trekking urbano: passeggiate alla scoperta di Bologna. Il programma è ricco di percorsi che coprono sia le attrazioni turistiche più note che gli angoli cittadini meno conosciuti.

Anche l'Università di Bologna fa la sua parte, con quattro appuntamenti - due sabato 29 (alle 9 e alle 11) e due lunedì 31 (sempre alle 9 e alle 11) - all'Orto Botanico di via Irnerio: un grande giardino nel cuore del centro storico che non tutti conoscono.

Fondato nel 1568, è uno degli orti botanici più antichi d’Italia. Sulla sua superficie, di circa due ettari, sono coltivati più di cinquemila esemplari di piante locali ed esotiche. Tre sono le serre visitabili: quella delle piante tropicali, quella con la collezione di piante grasse e quella dedicata alle piante carnivore. I settori all’aperto comprendono l’area delle piante officinali, il bosco-parco e le ricostruzioni di ambienti naturali. Le più recenti sono l’Orto dei Semplici, un modello di quello che fu il primo Orto fondato da Ulisse Aldrovandi, e il giardino roccioso.