Unibo Magazine

Il professor Luca Lambertini, del Dipartimento di Scienze Economiche, è stato recentemente invitato dall'Istituto di Matematica Steklov dell'Accademia delle Scienze della Federazione Russa a partecipare alla conferenza "Equazioni Differenziali e topologia", tenutasi presso l'Università di Stato di Mosca Lomonosova.

La conferenza celebra il centenario della nascita del grande matematico russo Lev Semenovich Pontryagin (1908-1988) i cui contributi, insieme a quelli di Hamilton, Bellman e Isaacs, sono la pietra angolare della moderna teoria del controllo ottimo e dei giochi differenziali.

Il Professor Lambertini ha tenuto una relazione sul tema "Giochi differenziali di oligopolio con funzione di domanda non lineare" nell'ambito della sessione speciale intitolata "Controllo ottimo e giochi differenziali".

In questa occasione il professor Lambertini ha potuto rafforzare i legami di ricerca con la scuola russa, ai vertici della ricerca in questo campo, ed è stato invitato ad entrare nel Consiglio della Federazione Internazionale del Controllo Automatico (IFAC).