Unibo Magazine

Straordinaria apertura prenatalizia questa domenica, 16 dicembre, per la Biblioteca Universitaria di Bologna, che aderisce all'iniziativa proposta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per fidelizzare l'utenza di archivi di stato e biblioteche e valorizzarne il patrimonio artistico e culturale.

Dalle 14,15 alle 17,15 sono in programma visite guidate alla sede storica e monumentale della Biblioteca e al Museo Marsiliano. Sarà inoltre visitabile, per l'occasione, una mostra di codici e libri a stampa armeni allestita per i cinquecento anni della stampa armena in Italia.

Le visite guidate saranno dedicate in modo particolare alle persone disabili: un modo per ribadire l'impegno della BUB per permettere alle persone con disabilità di fruire dei servizi e delle opportunità del proprio patrimonio in ogni giorno dell'anno, aderendo così all'iniziativa "Cultura senza ostacoli - Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità".

Alle 18 nell'Aula Magna della Biblioteca si terrà poi il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà Lorenzo Bitetti al violino ed Eugenio Milazzo al pianoforte. In programma musiche di Pachelbel, Schubert, Paganini, Schumann e Massenet. L'ingresso al concerto è a offerta libera. Consigliata la prenotazione telefonando ai numeri 051-2088300/306.