Unibo Magazine

Il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna organizza, anche per il 2006, il ciclo di conferenze "I martedì dell’arte".  Le lezioni magistrali vedranno la partecipazione di studiosi di alto profilo, italiani e stranieri, che affronteranno un vasto numero di argomenti, in modo da coprire l’intero settore delle arti visive.

A dare il via al ciclo, sabato 4 febbraio alle ore 11, sarà l’inaugurazione della nuova sede che il Dipartimento condividerà con la Fondazione Zeri, presso il Convento di S. Cristina (Piazzetta Morandi, 2). Interverranno, tra gli altri, il Rettore Pier Ugo Calzolari e il presidente del Museo del Louvre, Michel Laclotte.

Da martedì 7 febbraio alle ore 17.30 partiranno invece le lezioni magistrali. Il primo appuntamento, dedicato a "Il destino dell’avanguardia nell’epoca postmoderna", vedrà impegnato come relatore il prof. Angelo Trimarco (Università di Salerno). Negli incontri successivi saranno affrontate, da un lato, tematiche riguardanti singoli autori come Warburg, Rembrant e Bernini; dall’altro, argomenti di ampio respiro come l’estetica del Giappone ed il Gotico internazionale.

Le lezioni, il cui profondo rigore scientifico saprà conciliarsi con le esigenze di un più largo pubblico cittadino amante dell’arte, si alterneranno secondo un calendario che prevede nove appuntamenti, dal 7 febbraio all’11 aprile 2006.

Per ulteriori informazioni sui temi del ciclo di conferenze, si prega di visionare il calendario in allegato.