Unibo Magazine

LETTERA DEL RETTORE

 

Colleghe e Colleghi,
secondo quanto preannunciato sul Portale e anticipato agli Organi Accademici, vi comunico che giovedì 17 febbraio alle ore 10,30 nell'Aula Magna di Santa Lucia si terrà un'Assemblea d'Ateneo al fine di fornire informazioni e avviare un confronto sul nuovo Statuto.

Ho ritenuto opportuno e necessario questo incontro corale che, oltre a inaugurare pubblicamente il percorso che approderà all'approvazione dello Statuto entro fine luglio, dovrà essere anche segno evidente e emblematico di quanto questo nuovo atto fondativo riguardi tutta la comunità universitaria: studenti, docenti, personale tecnico amministrativo.

Nei prossimi mesi dovremo costruire diversi momenti e modi di incontro (documenti, seminari, audizioni, dibattiti, assemblee) affinché il lavoro istruttorio e tecnico della Commissione Statuto venga arricchito e supportato dalle idee e dalle esperienze di tutte le componenti universitarie. Sono convinto che solamente se saremo tutti disponibili a farci coinvolgere in questo processo riusciremo a compiere un'opera importante, non solo per definire un orizzonte nuovo per il nostro Ateneo ma anche per assicurare una formazione adeguata agli studenti che ci sceglieranno e per consolidare il senso di appartenenza di tutti noi alla nostra istituzione.

In questo primo incontro, al centro del dibattito porremo sia questioni di ordine più generale, quali la missione dell'Ateneo per i prossimi decenni e la relazione tra autonomia e riforma, sia alcuni nodi cruciali del nuovo assetto.

Questo l'ordine dei lavori:

h 10:30 Magnifico Rettore:
prospettive dell'Alma Mater
aggiornamento sullo stato dei lavori della Commissione Statuto

h 10:45 Prorettore Guido Sarchielli:
Statuto e Riforma universitaria

h 11:00 Interventi del pubblico (con tempi definiti)

h 13:00 Chiusura dei lavori

Al fine di favorire la massima partecipazione, i docenti che vorranno potranno sospendere le lezioni dalle 10 alle 13. Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, la presenza all'incontro rientrerà nel normale orario di lavoro.

Contando sulla partecipazione numerosa e sul contributo di tutti voi, vi saluto con la più viva cordialità.

Il Rettore



PER ASSISTERE ALL'EVENTO IN DIRETTA

L'evento sarà  trasmesso in diretta nelle Sale allestite per l’occorrenza presso i Poli romagnoli di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (le indicazioni dei luoghi sui relativi portali) e anche via web: per assistere alla diretta cliccare su questo link.

Si ricorda che il servizio streaming viene erogato in via sperimentale durante l'orario d'ufficio e che sono possibili rallentamenti qualora il numero di utenti collegati risultasse molto elevato.

E' previsto anche, in Aula Magna, un servizio di traduzione simultanea per non udenti.