Unibo Magazine

Collegium Musicum Almae Matris è la denominazione del coro e dell’orchestra dell’Università di Bologna; gli organici sono aperti a tutti gli studenti universitari sia italiani che stranieri, e al personale dell’ateneo.

Il Collegium Musicum è il punto di incontro naturale per chi desidera fare musica all’Università di Bologna: i suoi tre organici (orchestra, coro e coro da camera) sono attivi durante tutto l’anno accademico con prove, concerti e progetti di scambio con università straniere.

L’ammissione in orchestra è subordinata a un’audizione durante la quale i candidati eseguiranno due pezzi a propria scelta, e alla disponibilità in organico.

Il laboratorio corale avrà inizio il 17 ottobre ed ha una durata di circa 2 mesi; sono previsti due incontri settimanali nel tardo pomeriggio. Non è necessario avere precedenti esperienze o saper leggere la musica: le esercitazioni prevedono uno sviluppo graduale della propria capacità musicale. Al termine del laboratorio i partecipanti si esibiscono in un saggio-concerto e, dopo aver superato un’audizione, hanno la possibilità di entrare a far parte del coro universitario.

Le audizioni si svolgono il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 14 alle 17, presso la sede del Collegium Musicum in via Zamboni 33 (scala a destra, secondo piano), fino al 10 ottobre. Chi non potesse sostenere un'audizione in questi giorni può chiedere un appuntamento scrivendo a: collegium@unibo.it, indicando il proprio nome e numero di telefono.

Per ulteriori informazioni:
Collegium Musicum Almae Matris
Via Zamboni 33 – Palazzo Poggi
www.cmam.it
collegium@unibo.it
051-2099069