Unibo Magazine

Risuonano ancora nella mente dei partecipanti le parole dell'amica Rita Levi Montalcini che aveva voluto prendere parte alla cerimonia di consegna del Sigillum Magnum da parte dell'Ateneo. "Il Sigillum Magnum -aveva sottolineato il Premio Nobel- è un meritato riconoscimento all’impegno di un uomo che ha saputo unire capacità intellettuali a sensibilità sociale e che ci ha insegnato il valore del dedicarsi agli altri senza tenere conto della fatica e dei sacrifici personali che questo implica".

Rita Levi Montalcini era infatto intervenuta, lo scorso 10 ottobre, alla cerimonia in Aula Magna assieme al Rettore Pier Ugo Calzolari, al prof. Johnston Birchall dell’Università di Stirling, e i professori Roberto Grandi e Guido Masetti.

Nato a Modena nel 1939,  Barberini era, dal 2001 Presidente dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, costituita nel 1895. Proprio a Modena è venuto a mancare ieri mattina.

Venerdì dalle 10 la camera ardente sarà allestita presso Legacoop Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 16 a Bologna. Alle 14 sarà tenuta la commemorazione ufficiale nella piazzetta antistante la sede di Legacoop Emilia Romagna. Il funerale si svolgerà  invece alle 15.30 in forma privata a Modena.