Domenica 9 maggio è la Giornata nazionale della bicicletta. La manifestazione, indetta dal Ministero dell’Ambiente, invaderà il centro storico di Bologna con diverse iniziative dedicate alle due ruote. Per l’occasione L’Altra Babele, impegnata con il progetto sCATENAti! a promuovere l’uso della bici, propone un evento di partecipazione popolare: il primo "Bike Pride Bologna".
L’evento sarà l’occasione per chiudere per un giorno le strade del centro alle macchine ed aprirle alle biciclette, per rivendicare una città sempre più a misura di ciclista, in modo festoso, colorato e pacifico. La parata è aperta a tutti, e si rivolge prima di tutto alle associazioni di promozione sociale e culturale, ai gruppi di cicloamatori, alle compagnie teatrali e bande musicali di strada, agli assistenti civici: insomma a tutti coloro che vogliano promuovere un’idea di mobilità sostenibile e di socialità urbana.
Sarà un grande corteo carnevalesco, animato da pedoni, ciclisti, skaters e trampoli, singoli e in gruppi organizzati. Il corteo sarà intervallato da alcune fermate, per dar modo agli artisti di esibirsi, mentre i gruppi in bicicletta faranno da apripista.