Unibo Magazine
Ciascuno potrà dire la sua su clonazione e dintorni. Il  Life Learning Center, il centro di formazione e ricerca sulle scienze della vita della Fondazione Marino Golinelli, ha in programma un incontro pubblico sull'argomento. Un gruppo selezionato di non-specialisti (insegnanti, studenti, rappresentanti di associazioni, giornalisti, cittadini) si darà appuntamento venerdì 27 agosto (dalle 12,30 alle 16 in via della Beverara 123) per affrontare il tema,  tanto spinoso quanto attuale. E a tenere viva la conversazione ci saranno anche due esperti: Giulio Giorello, ordinario di Filosofia della scienza all'Università di Milano e Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di biologia dello sviluppo di Pavia.

Attraverso un collegamento in video conferenza poi, le conclusioni dell'incontro bolognese saranno sottoposte agli esperti riuniti a Stoccolma, la città che ospita l'EuroScience Open Forum 2004, il progetto pan-europeo che vede cittadini, ricercatori, intellettuali di tutto il mondo confrontarsi sull'impatto della scienza e della tecnologia sulla società (dal 26 al 28 agosto).  Il Life Learning Center di Bologna è infatti stato scelto per organizzare la sessione italiana sulla clonazione nell'ambito della manifestazione mondiale. 
Per l'occasione il Centro offrirà anche alcuni exhibit sul tema: postazioni anche divertenti, ma sempre rigorosamente scientifiche, per stimolare la riflessione e favorire il dibattito. Tra questi: "Clona un Gene!", per toccare con mano la tecnica del clonaggio.   E la giornata sarà animata anche dall'inedita installazione di Arte Scienza "Cubificio: stem cells project" dell'artista Andrea Melloni.

Prenotazione obbligatoria
Fondazione Marino Golinelli
Tel. +39.051.6489502 - Fax. +39.051.389929