Ogni anno la corruzione muove in tutto il mondo una quantità di denaro pari ad 1 trilione di dollari. La stima ci è stata fornita dall’ economista Daniel Kaufman, direttore del Global Governance of the World Bank Institute, che andrà in Brasile il 7 Giugno per partecipare al IV forum mondiale della lotta contro la corruzione. In una delle sue ultime pubblicazioni, Kaufman, specialista nelle politiche anticorruzione, ci avverte delle serie conseguenze per la crescita e lo sviluppo del paese provocate dall'alto numero di fondi di cui ci si appropria indebitamente. L'impatto economico di queste attività illecite sarà uno dei temi centrali del IV forum mondiale della lotta contro la corruzione che si terrà tra il 7 e il 10 giugno a Brasilia.
Nel corso del foro è previsto un workshop che tratterà delle misure anticorruzione nel quale i partecipanti apriranno un dibattito sugli effetti concreti che un paese che presenta un alto livello di corruzione si trova a soffrire. Oltre alla perdita diretta di denaro, in caso di corruzione pubblica, si verifica una brusca caduta degli investimenti privati, nazionali e internazionali. Secondo un recente studio della banca mondiale, i paesi che riescono a controllare effettivamente la corruzione, possono, a lungo termine, aumentare fino al 300% il loro reddito pro capite.
Oltre all'impatto economico, i partecipanti al workshop analizzeranno anche l'efficacia dei metodi attualmente usati da vari paesi come misura contro la corruzione. Di fronte alla grande difficoltà di individuare misure oggettive contro i livelli di corruzione, molti paesi hanno adottato meccanismi di valutazione indiretti basati sulla percezione delle infrazioni.
I tre workshop sulle misure anticorruzione verranno realizzati mercoledì 8, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, e giovedì 9 dalle 9,30 alle 12,30. Tra i partecipanti sarà presente anche il Prof. Lucio Picci del dipartimento di Economia dell'Università di Bologna, il cui centro di ricerca studia i metodi impiegati nella misurazione dei livelli di corruzione.