Dopo il successo delle scorse edizioni, il centro giovanile Ex-tirò (via dei Mille 25) di Casalecchio di Reno si ritrasforma in una fucina di sperimentazione sulla comunicazione civica: l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Micromacchina, lancia tre nuovi workshop creativi, patrocinati anche dall’Università di Bologna, per dare a ragazze e ragazzi gli strumenti per diventare cittadini attivi. I workshop inizieranno a metà febbraio. Per informazioni www.lacittacreativa.org, per iscrizioni info@micromacchina.it oppure è possibile telefonare al Centro Giovanile: 051/598143 – 051/6133272 (ore pomeridiane).
In tutto saranno realizzati 3 workshop gratuiti in cui i giovani, tutti ragazzi entro i ventisei anni, potranno imparare non solo nozioni teoriche, ma soprattutto strumenti pratici per agire a beneficio della propria comunità cittadina, sentendosi un anello importante per la crescita civile e culturale della loro città.
Il via alla terza edizione de "La città creativa" è previsto per metà febbraio con l’inizio di tre workshop: "spot – workshop sul linguaggio pubblicitario" il 15 febbraio alle ore 17.00, "evento - workshop di organizzazione di eventi" il 16 febbraio alle ore 17.00 e "web-community - workshop sulla comunicazione multimediale" il 17 febbraio alle ore 17.00. Ciascun workshop sarà organizzato in 10 incontri pomeridiani di due ore e mezzo l’uno (17-19,30) per un totale di 25 ore. I workshop si terranno presso il Centro Giovanile di Casalecchio (via dei Mille 25). Informazioni dettagliate sui workshop si trovano sul sito www.lacittacreativa.org o contattando l’associazione Micromacchina (info@micromacchina.it) che, con l’apporto volontario dei suoi soci, si occupa della promozione dell’iniziativa.
I workshop saranno tenuti da giovani professionisti in accordo con il Corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica Sociale e Politica dell’Università degli Studi di Bologna (workshop Online) con la Cineteca Comunale di Bologna (workshop Spot), con Radio Città Fujiko (workshop Onda Radio) e con Orfeo Tv (workshop Onda Tv).