Anche questo anno si svolgerà il 4 ottobre a Bologna la Giornata Mondiale per il Cuore che viene celebrata in occasione del Santo Patrono. L’iniziativa si svolgerà in piazza Nettuno, presso la tenda della Croce Rossa Italiana, dove i cittadini, presentando un coupon ritirabile presso gli URP comunali, potranno misurare gratuitamente i livelli di lipidi nel sangue e avere alcune informazioni utili su come prevenire le Malattie cardiovascolari.
Il tema principale della Giornata di questo anno è la lotta contro l’obesità che costituisce un problema sempre più importante per la nostra popolazione, in quanto è legata a moltissime patologie che interessano il cuore, le arterie e altri organi e apparati. Tale problema investe anche i bambini e per questo è stato organizzato nella vicina Sala Borsa, un incontro dal titolo "La vera storia di Cappuccetto Rosso" favola musicale animata, che prende lo spunto dalla favola per esaminare assieme ai bambini i principi di una corretta alimentazione.
La manifestazione è promossa dal Comune di Bologna – Sanità-Settore Salute Unità Intermedia Città Sane in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna-Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologia Applicata-Centro Ateriosclerosi "G.C. Descovich", AFM S.p.A. - Farmacie Comunali , Federfarma Bologna - Farmacie private, UNICO la farmacia dei farmacisti S.p.A, l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna, l’Azienda USL di Bologna.