Ci sono anche due dottorandi/dottori Unibo tra i vincitori del Working Capital Tour 2010, il progetto promosso da Telecom Italia per sostenere l'innovazione tecnologica in Italia e le iniziative imprenditoriali che coinvolgono i più moderni sviluppi del web.
Al termine di un tour che è partito lo scorso giugno proprio da Bologna, tra i ventinove progetti selezionati due sono targati Università di Bologna: quelli di Roberto Braga ed Emanuela Zaccone, il primo già dottore, la seconda dottoranda, entrambi seguiti dal prof. Guglielmo Pescatore, docente al Dipartimento di Musica e spettacolo.
Roberto Braga ha presentato una ricerca sul delicato rapporto tra pirateria online e business: "il ruolo che la pirateria on line assume nella diffusione dei prodotti culturali digitali".
Emanuela Zaccone si è concentrata invece sui social network e sulle strategie di promozione che questi canali di comunicazione possono favorire: "la ricerca vuole studiare, attraverso analisi semiotiche e di marketing, il modo in cui i contenuti audiovisivi vengono fruiti nei social network, con particolare riferimento alle strategie di promozione utilizzate in questi media".
Video di presentazione delle ricerche e interviste ai vincitori si possono trovare sul sito di Working Capital.