Unibo Magazine

Dal 6 al 13 Maggio, a Bologna, in Vicolo Bolognetti, si svolgerà una settimana ricca di eventi sui Diritti Umani, organizzata dall’associazione di volontariato La Nostra Africa Onlus, in collaborazione con l' Università di Bologna e il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna. Sette giorni di laboratori, conferenze e workshop organizzati dagli studenti e docenti dell’Università di Bologna, per sensibilizzare la cittadinanza bolognese verso un tema così importante.

Diritti umani, diritti delle donne e dei bambini, diritto all'acqua, al cibo e all'istruzione: i temi dell'intera manifestazione, nata all’interno del progetto «YoUniversity», e che sarà inaugurata sabato 6 maggio, alle 18, presso il Quadriportico del Vicolo Bolognetti. Domenica 7 maggio, all’interno del quadriportico, dalle ore 9 alle 18, si terrà il Mercato del mondo con bancherelle di artigianato etnico e di associazioni presenti e attive sul territorio bolognese. Il pomeriggio sarà animanto, inoltre, dall’associazione «FarepArte» che organizzerà attività per bambini dai 4 ai 10 anni, dalle ore 14:00 alle 18:00.

Da lunedì 8 a venerdì 13 maggio, il programma delle giornate prevede cinque momenti dedicati a ciascun diritto, con laboratori organizzati dall'Alma Mater per gli alunni delle scuole medie ed elementari di Bologna, workshop per gli universitari e per la cittadinanza di Bologna, corsi di spagnolo, cinese e arabo gratuiti per tutti, l'aperitivo solidale. E la sera, alle 21, le conferenze a cura dei docenti dell'Università e di altri esperti.

Nel corso dell'ultima giornata, sabato 13 maggio, si svolgeranno una conferenza sui diritti dei bambini, un workshop e tre concerti di gruppi composti da bambini e ragazzi. Infine la premiazione del concorso fotografico e, dalle 20, sarà messo all’asta tutto il materiale utilizzato per l’allestimento del Quadriportico.