E’ scomparsa ieri Fosca Veronesi Martuzzi, a lungo docente di Antropologia presso la Facoltà di Scienze statistiche dell’Università di Bologna. Dal 1988 al 1994, ha diretto il Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati". E’ stata inoltre presidente del Sistema bibliotecario d’Ateneo e membro del Comitato di bioetica dell’Alma Mater.
Membro della Società italiana di statistica, della Società italiana di demografia storica, socio-fondatore dell'European Anthropological Association, è stata anche membro dei consigli direttivi della Società italiana di antropologia e dell'Associazione antropologica italiana, oltre che presidente della Federazione istituzioni antropologiche italiane.
Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori su riviste nazionali ed internazionali che trattano temi di osteologia e antropologia del vivente, biologia e genetica delle popolazioni umane, nonchè in particolare argomenti di biodemografia. Ha curato, insieme al prof. Massimo Livi Bacci, la pubblicazione del volume "Le risorse umane del Mediterraneo", edito da Il Mulino nel 1990.
I funerali sono in programma per domani, 19 aprile, alle 10, presso la parrocchia di San Severino (largo Lercaro, 1).