Unibo Magazine
Nato a Catania il primo gennaio del 1933 Francesco Galgano è stato allievo a Bologna di Walter Bigiavi. Dal 1966 ha insegnato Diritto commerciale alla Facoltà di Economia dopo due anni passati all’Università di Trieste come professore straordinario. Nel 1972 il passaggio alla Facoltà di Giurisprudenza come docente di diritto privato, di diritto civile e diritto privato comparato.

Autore di analisi di grande respiro, è stato fra i pochi autori ad aver affrontato lo straordinario impegno di redigere una Storia del diritto commerciale. Sui suoi manuali si sono formate generazioni di studenti, diventati poi avvocati, magistrati e notai. Ha fondato la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Bologna, della quale è stato anche il primo direttore, ed è direttore di numerose riviste e collane di discipline giuridiche. Il prof. Galgano ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti accademici da università italiane e straniere.

I funerali si terranno domani, 8 febbraio alle ore 11, presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia, in Piazza Castiglione 4. Alle 14 si terrà, nella Cappella dei Bulgari dell’Archiginnasio, la cerimonia funebre accademica.