Unibo Magazine

Mercoledì 26 marzo si è laureato, alla Facoltà di Economia dell'Alma Mater, il primo dottore magistrale della Laurea Specialistica in Economia completamente in lingua inglese (Laurea Magistralis in Economics). Si tratta di un Corso di Laurea Interfacoltà organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna con la partecipazione delle facoltà di Economia e Scienze Politiche di Bologna, Forlì e Rimini.

Il dottor Francesco Salemi ha discusso una tesi dal titolo "The Economics of multi-sided platform markets" ed è stato proclamato dottore magistrale con la votazione di 100 e lode.

Nella sua tesi il Francesco Salemi ha analizzato il funzionamento dei mercati multiversante come le carte di credito, i media, le piattaforme web, i centri commerciali, i videogiochi ma anche i network sociali e i club.

Caratteristica comune di questi mercati è la necessità da parte degli operatori-piattaforma di convincere simultaneamente due o più gruppi di soggetti interessati a partecipare. Per esempio, nel caso dei media finanziati con pubblicità, l’editore deve attrarre contemporaneamente i lettori (per il contenuto) ed anche gli inserzionisti pubblicitari (per il contatto con i lettori). La tesi mostra inoltre come questi mercati possiedano particolari caratteristiche rilevanti ai fini delle politiche della concorrenza.