Unibo Magazine

La Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna in collaborazione con la Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine promuove, per l'anno accademico 2005/2006, il quarto Corso di formazione specialistica in Epigrafia rivolto a dottorandi, laureati e studenti (triennale/quadriennale) di qualsiasi Facoltà, di tutte le Università italiane e straniere.

Il numero dei posti è fissato in 25: nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore al numero dei posti disponibili si procederà alla valutazione del curriculum di studi seguito, dei titoli posseduti, della pertinenza degli interessi di ricerca.

Il corso si svolgerà a Mentana (Roma), presso villa Zeri- via Trentani 78- dal 15 al 19 maggio 2006, per un totale minimo di 30 ore di lezioni frontali alle quali si accompagneranno esercitazioni svolte direttamente sulla collezione epigrafica raccolta da Federico Zeri.

I partecipanti risiederanno a Mentana (vitto e alloggio). Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con la collaborazione di docenti di Università italiane e straniere sotto la direzione scientifica della prof. Angela Donati, professore nell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, segretario generale della Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine.

La quota di iscrizione ammonta a € 400,00 ed è comprensiva delle spese di vitto e alloggio. Sono a disposizione cinque borse di studio di € 400,00 cadauna che saranno assegnate da una apposita Commissione presieduta dalla prof. Angela Donati, previa valutazione del curriculum e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione al Corso. Il contributo assegnato sarà utilizzato per coprire la quota di iscrizione.

Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Segreteria del Corso (Dott. Daniela Rigato, Dipartimento di Storia Antica,viaZamboni 38, 40126 Bologna  e/o  alla Signora Elda Antinori, Fondazione Federico Zeri, via Zamboni 33, 40126 Bologna) entro e non oltre il 30 marzo 2006 i seguenti documenti: a) domanda, in carta libera, di ammissione, diretta al Direttore del Corso; dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, completi di recapito postale, telefonico e di e-mail; b) curriculum degli studi compiuti, o in corso, con indicazione degli esami sostenuti e -ove esistano- delle pubblicazioni a stampa o in corso.

I candidati ammessi saranno informati direttamente dalla Segreteria del corso entro il 15 aprile 2006; essi dovranno poi, entro e non oltre il 30 aprile 2006, provvedere al pagamento del contributo di iscrizione secondo le modalità che saranno comunicate.