Un calendario ricco di appuntamenti, con laboratori che mirano a valorizzare attraverso il gioco, il racconto, e la manualità, i tesori scientifici e artistici del Museo.
Accanto alle ormai intramontabili attività dedicate ai viaggi di esplorazione tra ‘500 e ‘600 (Cose dell'altro mondo) e alle mitiche vicende raccontate nei dipinti murali di Palazzo Poggi (Scombina la storia), nuove iniziative offriranno l’occasione a bambini e ragazzi di scoprire le meraviglie del Museo.
Con il laboratorio Microscopici amici i bambini potranno conoscere gli strumenti della collezione dell’Ottica, lenti e microscopi, e sperimentare attraverso l’osservazione diretta la struttura più nascosta delle cose.
Museo Pop-up darà rilievo invece ad alcuni tra i più interessanti e curiosi reperti museali ospitati nelle sale.
I bambini avranno anche modo di apprendere nuove tecniche artistiche, di mettere alla prova la loro inventiva e di accrescere l’attitudine al lavoro di gruppo grazie al corso Il pesce palla luminoso.
Gli accompagnatori, per la durata del laboratorio, potranno usufruire di una visita guidata gratuita alle collezioni del Museo.
(I laboratori hanno un costo di 5 euro. Il corso "Il pesce palla luminoso" ha un costo complessivo di 20 euro. Per prenotare: museopoggi.info@unibo.it - tel. 051 2099610)