Unibo Magazine

EUCIP4U è un progetto biennale nato da una collaborazione tra AICA e Fondazione CRUI, con la partecipazione del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), con l'obiettivo di contribuire a diffondere a livello universitario la cultura delle certificazioni professionali, in particolare della certificazione EUCIP (European Certification of IT Professionals).

Con questo progetto la Fondazione CRUI prosegue la sua missione, iniziata con i progetti Campus e CampusOne, volta a promuovere e consolidare la diffusione della cultura, delle competenze e conoscenze informatiche "certificate" nelle Università Italiane. Queste azioni hanno portato negli ultimi anni all'introduzione negli Atenei Italiani della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) e del progetto IT4PS (Information Technologies for Problem Solving).

Il progetto EUCIP4U prevede il diretto coinvolgimento del mondo delle professioni informatiche Europee al fine di creare un raccordo più stretto tra il mondo del lavoro e quello accademico che deve formare giovani pronti a operare in un ambito professionale in continua evoluzione.

Il progetto EUCIP4U è rivolto principalmente agli studenti universitari iscritti a corsi di studio di impostazione scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze e alle tecnologie dell'informazione.