Unibo Magazine
E’ online sul sito www.queidevilazan.it, il bando del festival di regia premio Fantasio Piccoli edizione 2005 organizzato da Quei de Vilazan in collaborazione con  CO.F.AS., l’associazione "Colori di sfondo"  di Napoli, l’associazione la Pozzanghera di Genova, l’associazione Romeo di Forli, l’associazione "Teatro Vasto" di Vasto (Ch), l’associazione Estroteatro di Trento.

Il festival, a cui si può sottoporre la propria candidatura entro il 30 giugno 2005, si propone anche quest’anno su 5 teatri diversi, Trento, Forli, Genova, Napoli e Vasto (Ch) con l’obiettivo di mettere il luce la figura del regista teatrale e di dargli, per una volta il centro dell’attenzione.

A tutti i registi ammessi l'organizzazione consegnerà lo stesso testo della durata di massimo 13/15 minuti. Ogni regista potrà metterlo in scena come meglio crede sfruttando la sua fantasia, la sua creatività e le sue capacità con l’unica clausola di mantenere il testo proposto dal festival (potrà comunque utilizzare traduzioni diverse da quella consegnata). Una giuria valuterà le capacità tecnico/teatrali, la capacità di creare emozione, la capacità di armonizzazione, di gestione degli attori e tutti gli elementi che riterrà opportuno.

L’edizione 2005 prevede la partecipazione di 60 registi (12 per macroselezione) 18 dei quali (3 per macroselezione) parteciperanno alla fase Finale di Trento.

In allegato il bando con le pratiche da adempiere e i premi riservati ai vincitori.