Non solo. "Pochi mesi fa, sono anche stata cooptata a fondare la European Academy of Microbiology, che funzionerà come la controparte Europea della American Academy of Microbiology", ci spiega la professoressa.
Laureata in Biologia all’Università di Bologna Gabriella Campadelli ha ricevuto altri importanti riconoscimenti tra cui il Premio della Accademia Nazionale dei Lincei per contributi in Virologia nel 2000. Socio fondatore della Società italiana di virologia (2000), di cui è tra l’altro vice presidente, socio fondatore della Società Europea di Virologia (2009) nella quale è componente del direttivo, membro dell'Editorial Board di Journal of Virology, la più prestigiosa rivista di virologia al mondo, lavora dal 1976 sugli herpes virus e in particolare sulle basi molecolari della penetrazione e della fuoriuscita del virus herpes simplex dalla cellula.
Presidente del Corso di Studi laurea magistrale in biotecnologie molecolari e Industriali dal 2005 è autrice di più di 120 lavori pubblicati in giornali internazionali, ed ha coordinato progetti Europei.
Ha organizzato numerosi congressi internazionali, fra cui il primo congresso della Società Europea di Virologia.