Un ciclo di visite guidate (gratuite) sveleranno la straordinaria unicità del Museo di Palazzo Poggi le cui sale, decorate da pitture murali cinquecentesche realizzate da Pellegrino Tibaldi, Nicolò Dell’Abate e Prospero Fontana, ricostruiscono oggi i percorsi di ricerca e di insegnamento che resero illustre la scienza bolognese nell’età moderna.
Il Museo infatti raccoglie le più antiche collezioni scientifiche dell’Ateneo, i reperti naturalistici originali di Ulisse Aldrovandi (XVI sec.), i laboratori e la strumentazione dell’Istituto delle Scienze di Bologna, le cere anatomiche, i modelli in argilla della scuola ostetrica. Il Museo conserva inoltre carte geografiche antiche, dieci modelli originali di navi, nonché modelli di piazzeforti e di artiglieria dei secoli XVI-XIX.
Questo ricco patrimonio sarà svelato anche ai più piccoli attraverso l’attività didattica Un anno al Museo: un viaggio esplorativo e di conoscenza attraverso le collezioni museali al termine del quale i bambini realizzeranno un calendario 2011 con le immagini più belle del Museo.
I laboratori hanno un costo di 5 € ed è richiesta la prenotazione (051-2099610 - museopoggi.info@unibo.it).
Il Museo di Palazzo Poggi resterà chiuso venerdì 24, sabato 25, domenica 26, venerdì 31 dicembre, sabato 1 e lunedì 3 gennaio. Da lunedì 27 dicembre a domenica 9 gennaio l’orario di apertura al pubblico sarà invece il seguente: 10.30 - 13.30 e 14.30-17.30.