Unibo Magazine

Venerdì 7 Febbraio alle ore 9:30
presso l'Aula Magna Nuove Patologie del Policlinico S.Orsola-Malpighi
sarà inaugurata la Rete della Gastroenterologia Italiana "gastroepatonet.org".

Il Progetto, proposto dalle Società Italiane di Gastroenterologia SIGE e AIGO, viene presentato a Bologna dall'Unità Operativa di Gastroenterologia diretta dal Prof. Enrico Roda quale sede principale e punto di coordinamento del medesimo.
Il sistema consiste in una infrastruttura per facilitare e supportare l'attività di ricerca clinico-epidemiologica e di base, fondata sulla collaborazione tra le Unità Operative Italiane di Gastroenterologia, al fine di fornire alle strutture partecipanti una base tecnologica e di supporto epidemiologico-statistico per la conduzione degli studi.
Il Progetto è stato realizzato utilizzando la tecnologia sviluppata dal CINECA (Consorzio Interuniversitario a livello Nazionale) che offre tutte le garanzie istituzionali di riservatezza e sicurezza delle informazioni.

Nell'ambito di questa iniziativa l'equipe diretta dal Prof. Roda ha sviluppato il Progetto denominato Amadeus, primo in Italia ad utilizzare il supporto tecnologico-informatico della rete di Gastroenterologia Italiana. Partendo dalla necessità di creare una Base Dati a livello nazionale che costituisca una fonte di informazioni per valutare l'attività ospedaliera in generale ed in particolare nei singoli settori specialistici (nella prima fase del Progetto la Gastroenterologia) sarà possibile trarre indicazioni di programmazione sanitaria mediante una ricca fonte di informazioni da analizzare per confrontare le diverse realtà sanitarie.

La giornata, che si aprirà con il saluto delle Autorità locali, proseguirà con una lettura "Il Capitale Intellettuale e l'Innovazione Organizzativa" tenuta dal Prof. Gianni Lorenzoni del Dipartimento di Discipline Economico Aziendali dell'Università di Bologna. Seguiranno, tra gli altri, due interventi da parte di personaggi vincenti in campo organizzativo e gestionale di sistemi complessi quali il Dott. Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Gruppo Ferrari Maserati e il Dott. Ettore Messina allenatore della Benetton Treviso Basket.