Unibo Magazine

Dario Taglioretti di Pirelli, Patrizio Braccioni di Unicredit, Bruno Ferroni di Ferrero e Ivan Vacca di Assonime. Sono gli ospiti che animeranno dal prossimo 26 novembre il corso di Diritto tributario, tenuto dai docenti Unibo Adriano Di Pietro e Andrea Carinci presso la Laurea magistrale in Giurisprudenza.

"Materia tradizionalmente ostica per gli studenti di Giurisprudenza, - spiegano i due professori - il diritto tributario ha però una crescente rilevanza nella formazione delle nuove generazioni di operatori del diritto". Da qui l'idea di invitare alcuni responsabili fiscali di grandi gruppi italiani, che metteranno a disposizione degli studenti del corso la lunga e ricca esperienza maturata nella loro attività nell’ambito della fiscalità d’impresa.

Nelle prime due giornate di corso, il 26 e il 28 novembre, Dario Taglioretti di Pirelli, Patrizio Braccioni di Unicredit, Bruno Ferroni di Ferrero e Ivan Vacca di Assonime si succederanno in aula presentando diversi casi relativi alla fiscalità d’impresa nazionale e internazionale, tutti tratti dalla loro esperienza diretta. Successivamente gli studenti, organizzati in gruppi e con l’assistenza di un tutor, avranno due settimane di tempo per predisporre riflessioni e soluzioni.

I risultati saranno poi presentati agli stessi responsabili fiscali che avevano illustrato i casi e saranno pubblicati sul sito della Facoltà di Giurisprudenza.