Unibo Magazine

Dalla collaborazione tra il Museo di Palazzo Poggi e la Facoltà di Lettere e Filosofia è nata per gli studenti un'originale e inedita proposta di tirocinio che li vede protagonisti nell’esperienza di comunicazione e divulgazione del patrimonio storico-artistico e storico-scientifico dell’Università di Bologna.

Un percorso formativo iniziato con un ciclo di lezioni, svolte da professori ed esperti, che ha permesso agli studenti di acquisire le conoscenze e il lessico adeguati all'illustrazione dei contenuti culturali e che prosegue ora con l’ideazione e le gestione di eventi e di attività collegate alla valorizzazione del patrimonio artistico e museale.

Visite guidate e percorsi didattici attraverso le collezioni del Museo di Palazzo Poggi, organizzazione di attività e azioni informative e di accoglienza rivolte a gruppi specifici di visitatori sono solo alcune delle prossime attività proposte dal gruppo dei tirocinanti.

Tutti i fine settimana fino al 16 maggio sarà possibile partecipare a "Oggi il museo… te lo racconto io! Gli studenti di Lettere svelano le collezioni del Museo di Palazzo Poggi", un itinerario guidato alla scoperta dei tesori scientifici e artistici conservati nelle sale del Museo di Palazzo Poggi - decorate con pregevoli dipinti murali di Niccolò dell’Abate, Pellegrino Tibaldi e Prospero Fontana- e "Viaggio nel Tempo senza voce" una visita guidata in LIS che ripercorrerà, fra arte mito e scienza, le collezioni del Museo.