Unibo Magazine

E' passata per Forlì lo scorso 13 ottobre, è arrivata a Reggio Emilia il 10 novembre e si appresta a compiere la tappa finale, sabato prossimo a Bologna, la conferenza-spettacolo "Higgs in tour: cronaca di una scoperta", realizzata dai ricercatori della sezione INFN di Bologna e del Dipartimento di Fisica dell'Alma Mater.

L'appuntamento è per il 17 novembre, alle 10, nell'Aula Magna di Santa Lucia. La cronaca della scoperta del bosone di Higgs - una delle più importanti degli ultimi 30 anni nel campo della fisica delle particelle elementari - sarà affidata direttamente alle voci dei protagonisti: gli studiosi del CERN di Ginevra, dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e i responsabili dei progetti ATLAS e CMS dell'Università di Bologna. L'evento sarà moderato da Patrizio Roversi.
 
L'ingresso alla conferenza è con invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti - massimo due a persona - si possono ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (largo Trombetti, 1 - Bologna) anche oggi, venerdì 16 novembre, dalle 9,30 alle 12,30.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina dedicata del sito dell'INFN.