Uno spettacolo per raccontare le attività didattiche condotte nelle scuole per l’apprendimento della musica. "I Classici in classe", questo il titolo della serata, si svolgerà nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36), martedì 17 maggio a partire dalle 20. Ingresso libero.
Sul palco ragazze e ragazzi di ogni età, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore: gruppi strumentali e corali, ma anche strumentisti solisti. Ogni esecuzione sarà introdotta dagli alunni stessi, che inseriranno i brani presentati nel contesto storico e ne illustreranno le caratteristiche salienti.
La serata, parte del programma de La Soffitta, è promossa dal Dipartimento di Musica e Spettacolo, con la Cattedra di Pedagogia musicale della Facoltà di Lettere e flosofia e il SagGEM - Gruppo per l’Educazione musicale dell’Associazione culturale "Il Saggiatore musicale", con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena - Assessorato alla Qualità socio-culturale.
A questa edizione, la quarta, partecipano studenti e insegnanti provenienti da: Associazione culturale "Le Muse e il Tempo", Scuola primaria statale "G. Carducci" VIII circolo di Bologna, scuole medie a indirizzo musicale "R. de’ Passeggeri" e "Guido Reni" di Bologna, "M. Cassani Lusvardi" di Calderino Monte San Pietro, "G. Marconi" di Casalecchio di Reno, "T. Casini" di Bazzano-Monteveglio, Liceo classico "Luigi Galvani" di Bologna, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze sociali "Laura Bassi", licei scientifici "Niccolò Copernico" ed "Enrico Fermi", di Bologna.