Il Rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini, in questi giorni, è stato nominato Presidente della Bononia University Press, carica che manterrà per i prossimi tre anni. Nata nel 1998, la BUP srl annovera fra i propri soci, oltre all'Università di Bologna, le fondazioni bancarie di Bologna, Ravenna e Imola, ha ad oggi ha una produzione di circa 100 titoli all'anno e un’offerta editoriale che la rende la più importante University Press in Italia.
Con 1.200 titoli in catalogo tra cui collane, riviste e manuali per numerosi Dipartimenti dell’Alma Mater, la Bononia University Press collabora con alcuni importanti referenti istituzionali nel mondo della cultura italiana e con molti atenei internazionali, come l'Università di Tours (Francia), University College of Cork, Université de Rouen, Université du Québec, Universidad Nacional Autónoma de México. Non mancano, inoltre, nella casa editrice rapporti diretti con editori stranieri in tutto il mondo, come Random House, Routledge, Edwin Mellen Press, Cambridge University Press (Regno Unito); California University Press, Stanford University Press, The North Atlantic Books, Chicago University Press, The University of Illinois Press, New York University Press (Stati Uniti) e molte altre.
Per assicurare precisione e qualità delle traduzioni, la BUP si avvale anche di numerose e proficue collaborazioni con i migliori istituti di formazione e ricerca linguistica, come il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna e il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).