Unibo Magazine

Con l'autunno ripartono a pieno ritmo le attività del Museo Geologico "Giovanni Capellini", con l'ormai storica rassegna "Il sabato del Capellini" che arriva quest'anno alla sua decima edizione e un'altra serie di appuntamenti che vanno a formare un lungo e fitto calendario.

Si inizia questo fine settimana, 29 e 30 settembre, quando in occasione delle Giornate europee del patrimonio il museo resterà aperto dalle 10 alle 18, con visite guidate alle 11 e alle 15 (prenotazione obbligatoria allo 051-2094555). All'interno del museo ci sono più di un milione di fossili e rocce in collezioni da ogni parte del mondo, compresi molti tipi paleontologici antichi, oltre alle collezioni di vertebrati terziari e mesozoici e ai dinosauri.

Proprio loro, i dinosauri, saranno i protagonisti - per una settimana intera - dell'apertura della decima stagione de "Il sabato del Capellini": ogni primo sabato del mese una visita guidata per le sale del museo e una conferenza scientifica. Sabato 6 ottobre la stagione si apre con "L'isola del Tesoro: i dinosauri del Madagascar". Seguiranno poi per tutta la settimana conferenze e appuntamenti per i più piccoli.

Altri appuntamenti del mese di ottobre: la settimana del pianeta Terra, con due iniziative al museo sabato 20 e domenico 21 e la Festa della Storia (incontri giovedì 25 e sabato 27).