Unibo Magazine

Un nuovo tentativo di far rinascere il Bologna jazz festival. Un "numero zero", con la speranza e l'obiettivo, da parte di Regione e Comune di Bologna, di mantenere l'appuntamento anche in futuro. Dal 9 al 12 novembre, insomma, sotto le Due Torri torna un nuovo festival internazionale del jazz, dopo quello che ebbe grande successo per 15 anni, dal 1958 al 1975. Gli appuntamenti principali del cartellone si svolgeranno al teatro Duse, con l'unica data italiana di Cassandra Wilson, una delle principali star mondiali del genere, e i concerti di Steve Grossman, sassofonista di caratura internazionale (ha collaborato anche con Miles Davis) che da 30 anni vive a Bologna, e il bolognese Piero Odorici, un altro dei grandi nomi mondiali del jazz.

Nel tentativo di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, particolare attenzione è stata riservata ai giovani e agli studenti: tutti gli under 30 pagheranno infatti il biglietto a metà prezzo, mentre ne sono a disposizione gratis 75 per gli studenti Unibo supportati dall'Arstud e 75 per gli studenti dell’Alma Mater. I biglietti, validi per i concerti del 9-10-11-12 presso il teatro Duse, saranno distribuiti da lunedì 30 a venerdì 3 per gli studenti del corso di laurea DAMS musica (muniti di libretto universitario per il riconoscimento) e da lunedì 6 a mercoledì 8 per tutti gli altri studenti universitari. Ogni studente potrà ritirare un solo biglietto presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Largo Trombetti 1,secondo gli orari di apertura al pubblico (Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e Martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16.30).

Sono stati coinvolti anche alcuni tra i principali jazz club della città (Chet Baker, Cantina Bentivoglio, Bar Wolf), che ospiteranno gli spettacoli "round midnight", ovvero in seconda serata, con due "live set" ogni sera, il primo alle 22.30 e il secondo alle 23.45. Come una sorta di anteprima del festival, infine, dal 6 all'8 novembre il cinema Lumiere proietterà film e documentari sul tema del jazz, alcuni molto rari. Le note dal vivo partono invece il 9 novembre, con Cassandra Wilson al Teatro Duse, con i concerti di Eddie Henderson e George Cables al Chet Baker e di Buster Williams alla Cantina, che si alterneranno nei due club durante tutta la settimana. Il 10 novembre sarà la volta di Steve Grossman, mentre l'11 sul palco del Duse salirà la Charlie Parker legacy band, con Jimmy Cobb alla batteria. Si chiude il 12 con il quintetto capitanato da Piero Odorici e con l'esibizione di Joe Lovano.