Unibo Magazine
Ultimi tre incontri per il ciclo di proiezioni che il Centro La Soffitta, del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, dedica al comico americano Buster Keaton, grande interprete, regista e sceneggiatore del cinema muto (dal 9 al 30 gennaio 2003, al cinema Lumière).

Questo progetto, a cura di Giacomo Manzoli, è presentato dal Centro la Soffitta in collaborazione con: Associazione Culturale Malombra, Cineteca di Bologna, Cineteca del Friuli.

lunedì 27 gennaio 2003 ore 17.30 al cinema Lumière.
In programma, due cortometraggi di Buster Keaton: The General (come vinsi la guerra), 1926; e The Electronic House (la casa elettrica), 1922. La proiezione sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Mauro Colombis.

martedì 28 gennaio 2003 ore 17.30 al cinema Lumière.
In programma: Steamboat Bill Jr. (Io… e il ciclone), 1928; e The Balloonatic (Il matto sul pallone), 1923. La proiezione sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Mauro Colombis.

Giovedì 30 gennaio 2003 ore 20.20 al cinema Lumière.
In programma: The Navigator (Il navigatore), 1924; e One Week (Una settimana), 1920.

La proiezione sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Remo Anzovino e sarà introdotta da Giorgio Cremonini e Giacomo Manzoli (docente al Dipartimento di Musica e Spettacolo-Università di Bologna nonché curatore di questo progetto, dedicato a Buster Keaton).

L'altra faccia (impassibile) del comico Buster Keaton.
Questo progetto vuole essere l'occasione per godere su grande schermo il volto immutabile, l'ironia stralunata e la sfrenata logica narrativa di Buster Keaton. Si tratta di uno dei nomi più famosi del cinema muto ma, paradossalmente, nonostante i passaggi televisivi e le sue immagini riprodotte in fotografie e copertine, resta ancora per molti una curiosità da soddisfare al cinema.

Per informazioni: Associazione Malombra  info@malombra.com
Biglietteria: prezzi del cinema Lumière. Prezzi agevolati studenti DAMS Euro 1,50.