Vincenzo Balzani, Claudio Zannoni, Giuliano Longoni, Goffredo Rosini, Marco Taddia e Margherita Venturi. Sono i sei protagonisti dell'appuntamento Tra il dire e il fare c'è di mezzo... La chimica, presentato da Scienzagiovane e realizzato insieme al Dipartimento di Chimica e alla Facoltà di Chimica industriale. Si terrà domani, sabato 12 novembre, a partire dalle 10, nell'Aula A del Complesso di via Berti Pichat (viale Berti Pichat, 6/2). E' in programma anche una diretta streaming.
Si parlerà di informatica molecolare, cristalli liquidi, delle proprietà del "nanomondo", della storia della chimica bolognese, dell'intreccio tra conoscenza della chimica e responsabilità. In programma anche esperimenti dal vivo, per imparare e divertirsi con la chimica.
L'appuntamento è realizzato in occasione dell'Anno Internazionale della Chimica. "Sei approfondimenti - spiegano gli organizzatori - per conoscere le moderne sfide del settore, per comprendere il ruolo della chimica in decisioni responsabili, per scoprire, con occhio nuovo, aspetti storici che legano questa disciplina a Bologna ed infine per divertirsi con una materia troppo spesso considerata astrusa e difficile".