Unibo Magazine

Oggi pomeriggio (ore 15,30) il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ospita la conferenza "Dove va la Cina? Sfide e prospettive all'indomani del XVIII Congresso". L'appuntamento è promosso da Cronache Internazionali, progetto online nato da un gruppo di studenti di relazioni internazionali dell’Università di Bologna.

All’indomani del XVIII Congresso del Partito Comunista Cinese, che ha sancito il cambiamento delle più alte cariche dello Stato, risulta di fondamentale importanza analizzare quali siano le problematiche e le frizioni interne e nei rapporti con i Paesi vicini che la nuova leadership cinese si troverà a dover risolvere.

All'incontro parteciperanno: Antonio Fiori, docente Unibo di Politica ed istituzioni della Corea e dell’Asia orientale e di Sviluppo politico e sociale in Corea ed Asia orientale, Guido Samarani, docente di Storia della Cina all’Università "Cà Foscari" di Venezia, Giorgio Prodi, docente di Economia applicata avanzata all’Università di Ferrara, e Barbara Onnis, docente di Storia e politica internazionale dell’Asia all’Università di Cagliari.

Contestualmente al ciclo di conferenze sarà anche presentato un ebook, curato dalla redazione di Cronache Internazionali, con una serie di articoli legati al tema dell’ascesa della potenza cinese e alle sfide che si troverà ad affrontare.