La crisi economica sta mettendo in discussione gli aspetti fondamentali del welfare e del servizio sanitario: dal funzionamento all’organizzazione delle strutture, dal finanziamento del sistema alle prestazioni dei cittadini. Quali strategie occorre, dunque, adottare per affrontare la crisi?
A questi temi è dedicato il convegno "Welfare e servizio sanitario: quali strategie per superare la crisi", organizzato dalla Scuola di specializzazione in Studi sull’amministrazione pubblica (SPISA) e dal Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu" dell’Università di Bologna. L'appuntamento è per lunedì 28 maggio, dalle 9, nell'Aula Magna della SPISA (via Belmeloro, 10).
L'incontro vedrà la partecipazione del ministro Renato Balduzzi e di numerosi relatori tra cui il presidente di Agenas Giovanni Bissoni, il direttore dell’USL di Bologna Francesco Ripa di Meana, il presidente di Cup 2000 Fosco Foglietta, il capo di gabinetto della sanità Guido Carpani. Per Regione, Provincia e Comune di Bologna ci saranno anche gli assessori alla sanità Carlo Lusenti, Giuliano Barigazzi e Luca Rizzo Nervo.