Come ormai tradizione, ad Arte Fiera, la feira internazionale d'arte contemporanea ospitata ogni anno a Bologna, si affianca Arte Fiera Off, un cartellone di mostre, film, festival di arti, performance d’artista e altri eventi paralleli. Tra gli appuntamenti di quest'anno c'è anche la mostra video e laboratorio Quando eravamo il futuro, a cura del docente Unibo Filippo Porcelli. La mostra inaugura venerdì 27 gennaio, alle 19, nella galleria CaseAperte (via Boldrini, 12/c).
Quando eravamo il futuro è un video nato dal laboratorio universitario NowHere, tenuto negli spazi Unibox dello Urban Center di Salaborsa da Filippo Porcelli - scrittore, autore televisivo e regista, oltre che docente - con studenti di Scienze della Comunicazione e di Scienze della Formazione.
Il video - primo volume di un database di storie - si presenta come una microstoria fatta di frammenti, di dettagli: la microstoria di chi ha oggi vent'anni e vive Bologna da studente.
La mostra resterà aperta anche sabato 28 e domenica 29 gennaio, dalle 15 alle 21. Nell'occasione saranno aperte anche le iscrizioni per partecipare al prossimo laboratorio, che si terrà alla galleria CaseAperte a partire dal prossimo marzo.