"I classici in classe" è una rassegna di gruppi musicali di molte scuole della città e della provincia di Bologna, promossa da Il Saggiatore musicale e ospitata all'interno del programma di concerti de La Soffitta. L'appuntamento è per martedì 15 maggio, alle 20, nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
Quella di quest'anno è la quinta edizione della rassegna. L’evento è strutturato come uno spettacolo: sul palco si avvicenderanno gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che rappresentano l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione sarà introdotta dagli alunni stessi, che inseriranno i brani presentati nel contesto storico e ne illustreranno le caratteristiche salienti.
Partecipano studenti e insegnanti di: associazione culturale "Le Muse e il Tempo", scuola primaria statale "G. Carducci" e "A.M. Manzolini" di Bologna, le scuole medie a indirizzo musicale "R. de’ Passeggeri", "Guido Reni", "C. Pepoli", "Rodari-Jussi" di Bologna e "G. Marconi" di Casalecchio di Reno, liceo classico "L. Galvani" e "M. Minghetti" di Bologna, liceo linguistico e liceo delle scienze sociali "Laura Bassi" di Bologna, i licei scientifici "Niccolò Copernico", "Enrico Fermi", "A. Righi" di Bologna, Istituto tecnico commerciale IIS "E. Mattei" di S. Lazzaro di Savena, rete Musical Liceo.