Testo breve, tesina, piccolo saggio, tesi vera e propria: neppure al liceo si impara come scriverle, e poi, spesso, durante gli anni delluniversità, ci si dimentica, presi a preparare esami orali.
La Facoltà di Lettere e Filosofia ha attivato per la prima volta un laboratorio di scrittura proprio per dare agli studenti (tutti, dalle matricole in poi) gli strumenti fondamentali per apprendere come si scrive un testo per luniversità.
Il laboratorio, gratuito, inizierà lunedi 6 settembre alle ore 16.00 Aula 3 Facoltà di Lettere e filosofia, via Zamboni 38, Bologna con un incontro generale per tutti gli iscritti e proseguirà durante il mese di settembre.
Sarà diretto dai professori Gian Mario Anselmi e Fabrizio Frasnedi, del dipartimento di Italianistica e si propone di fornire ai partecipanti le competenze adeguate alla stesura di un'argomentazione scritta. Non solo perché si tratta di una pratica necessaria ad ogni studente, ma anche perché la Facoltà di Lettere e Filosofia, sempre più, indirizza i suoi studenti verso professioni legate all'abilità dello scrivere.
I laboratori saranno dedicati alla lettura di testi argomentativi e alla scrittura di nuovi testi. Non ci saranno valutazioni ufficiali degli elaborati degli studenti, perché il corso è propedeutico al percorso universitario.
Verranno proposte prevalentemente esercitazioni pratiche: leggendo testi significativi ed esemplificativi, elaborando nuovi testi, analizzando e discutendo gli elaborati degli studenti.
I laboratori si svolgeranno tutti i lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio delle tre settimane comprese tra il 6 e il 26 settembre 2004; si tratterà di incontri pomeridiani di due o tre ore, per un totale di 21 ore complessive.
È possibile iscriversi inviando una e-mail entro venerdì 3 settembre, all'indirizzo di posta elettronica: scrivere@lettere.unibo.it , oppure presentandosi di persona o telefonando all'Ufficio Didattico della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Zamboni 38 (tel. 051 2098623).