Unibo Magazine

Oggi, alla Tongji University di Shanghai, apre una mostra dedicata all'Università di Bologna. Intitolata "Bologna, Millennium City and the University", l'esposizione è un tributo realizzato dall'Alma Mater per i 105 anni di vita dell'Ateneo cinese e per i 100 anni di studi ingegneristici.

Università di Bologna e Tongji University condividono un accordo bilaterale da cui è nato il progetto didattico AlmaTong: un doppio titolo di laurea in Automation Engineering (Ingegneria dell'automazione) a cui partecipano sia studenti italiani che studenti cinesi.

Dalle origini storiche dell'Alma Mater con i suoi studi legali (il video Bononia Iuris, già presentato all'Expo di Shanghai), all'Archivio filmico della Cineteca, dalle produzioni di Genus Bononie, alle foto di Senza Posa, la mostra, che resterà esposta nell'Ateneo di Shanghai fino al 23 giugno, mette in evidenza l'immagine della città di Bologna e della sua Università puntando su tre parole chiave: tradizione, cultura e innovazione. Tra i materiali esposti c’è anche il video IKEA ReeDo Story, realizzato con materiali di recupero dagli studenti di ZoneModa del Polo di Rimini.