Unibo Magazine

Le malattie degenerative del sistema nervoso sono tra le più temute, perchè le cause rimangono spesso ancora sconosciute e perchè le possibilità di cura sono scarse o inesistenti. Per tentare di fare chiarezza su queste malattie e sulle possibilità di cura offerte dalla ricerca, il sito ScienzaGiovane pubblica un nuovo approfondimento, intitolato "Le principali malattie degenerative del cervello".

Si parte con un'introduzione sull'anatomia del cervello e sui principali processi degenerativi che possono riguardarlo. Vengono poi affrontate più nel dettaglio le principali malattie: dalle demenze tipiche delle età avanzate come l'Alzheimer al Parkinson, dalle patologie a base familiare come la malattia di Huntington al "morbo dei calciatori", la Sla. Infine si passa a parlare delle prospettive di ricerca, che spaziano dal potenziamento delle terapie geniche allo studio di nuovi farmaci, fino alle ricerche sulle cellule staminali.

Il sito di divulgazione scientifica e tecnologica, in occasione dell'anno mondiale della biodiversità, ospita anche due nuove notizie di attualità, entrambe sul mondo delle piante. La prima sulla biodiversità vegetale mentre la seconda, strettamente correlata, parla del "deposito del Giudizio Universale": si tratta del più grande deposito di semi del mondo, situato nelle isole Svalbard, a nord della Norvegia. Lo scopo è quello di preservare la biodiversità vegetale nel caso di un disastro ambientale su scala locale o anche planetaria.